giovedì 29 luglio 2010

Agv GP-Tech Valentino Rossi Laguna Seca 2010 by Drudi Performance & DiD Design

I periodici cambi di livrea che il Fiat Yamaha Team ha adottato sin dal 2007 per fini promozionali sono stati spesso utilizzati dai piloti della squadra come ghiotta occasione per modificare le grafiche dei propri caschi.

In occasione dell'ultima gara della Motogp, disputatasi sul circuito californiano di Laguna Seca, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno corso con una particolare livrea della loro Yamaha YZR-M1, creata per pubblicizzare il prossimo sbarco commerciale, sul suolo americano, della mitica 500.

La nuova livrea della Yamaha Motogp, caratterizzata dalla presenza di tantissimi fan che per primi hanno inviato la foto del loro volto sorridente al sito web del team, è stata fonte di ispirazione per Rossi che ha deciso di usare il suo Agv come "lavagna" su cui inserire i volti delle persone a lui più care, in uno stile "Pop Art".

La grafica del casco è stata creata dal designer Aldo Drudi che cura da sempre i caschi di Valentino. La realizzazione materiale del casco è stata affidata a Davide Degli Innocenti della DiD Design, da tempo stretto collaboratore di Drudi che collabora anche alla veste grafica dei caschi del fortissimo pilota pesarese.
Come potete osservare nelle foto in basso, non mancano anche gli storici simboli del campione di Tavullia e i suoi due bulldog.

Vi piace?

Francè









Foto: Dainese on Facebook e motomatters

martedì 27 luglio 2010

X-lite X-802 Max Neukirchner 2010 by Max77Design

Il 2010 per Max Neukirchner, pilota Honda SBK del team TenKate, doveva rappresentare la stagione del riscatto dopo un 2009 costellato da gravi infortuni. Purtroppo, a 4 gare dalla fine del campionato, Max non ha ancora espresso il suo reale potenziale.
Il pilota tedesco ha siglato alla fine dello scorso anno un contratto con la Nolan che gli sta fornendo, con il marchio X-lite, il suo integrale di punta X-802.

La grafica del casco di Neukirchner è stata curata dalla Max77Design e mi piace moltissimo l'accostamento "motociclistico" che è stato utilizzato.
La grafica simmetrica, che riprende i colori dello sponsor Hannspree, è caratterizzata da un simpaticissimo ed aggressivo pistone, circondato da una catena di trasmissione che si estende per tutto il casco e dal marchio X-lite laterale decisamente "oversize".
Spero vivamente che questa simpaticissima livrea possa essere replicata e quindi essere presente nel catalogo 2011 dell'X-lite!

Bellissimo!

Francè

PS: per le info tecniche vi rimando al sito Nolan! Per le grafiche personalizzate contattate Max!






Foto: Max77Design e Max Neukirchner

venerdì 23 luglio 2010

Arai EJ Viso by JLF Designs

In basso vi mostro una splendida serie di Arai aerografati dalla JLF Designs per il pilota EJ Viso.

Semplicemente meravigliosi!

Francè















Foto: JLF Designs

mercoledì 21 luglio 2010

Sole Art Design

I lavori di Gaetano Sole li ho scoperti casualmente su Facebook e sono rimasto letteralmente colpito dalla cura e dalla maestria con cui vengono realizzati.
Mi sembra opportuno lasciare a lui la parola in modo tale da illustrarvi meglio quali sono i principi guida e le tecniche realizzative dietro le grafiche della "Sole Art Design".
In basso potete osservare alcuni lavori realizzati da Gaetano...è presente anche la bellissima grafica "Dream", realizzata in serie dalla Suomy sull' integrale Vandal e inserita nel catalogo di qualche anno fa.

Desidero ringraziare Gaetano per la cortesia e per la disponibilità dimostratami! Se volete contattarlo per realizzare qualche aerografia, seguite il link oppure contattatelo su Facebook!

Francè


"Tutto parte da una dote artistica a me regalata sin da piccolo. Sono un autodidatta disegno, creo, e con qualche birrettina scrivo poesie, adesso il mio estro viene concentrato sull'aerografia di caschi, moto e tutto quello che può essere aerografato.
Non ho fatto studi per arrivare dove sono arrivato oggi, anche se con tutta sincerità non ho ancora ancorato la certezza che questo possa essere il mio mestiere.

Il mio stile di lavoro, è particolarmente ultra personale, non lascio che i miei lavori siano semplicemente buttati li, cerco sempre di creare un tema, non amo dare simmetria, ma giocare con muovimento di colore o soggetti che compongono quello che sono poi i miei lavoretti. L'ingrediente principale di queste mie creazioni, é la fantasia, quella ne ho da vendere, cerco di stare molto attento in quello che faccio, non mi piace essere paragonato ad altri designer inseriti in questo ambiente, sembra che la cosa mi riesce bene, a mio modo di vedere c'è molto da fare, ma noto che il mercato segue più la fama di un designer che la bellezza di una grafica, penso che un mio lavoro in mezzo a mille è come vedere il Diavolo in chiesa, si fa notare. Il mio obiettivo e quello di dare ad ognuno la propria personalità anche in quello che indossano, e con tutta sincerità la cosa mi sta riuscendo bene.

Adesso spiego la procedura di qualche passaggio del mio lavoro. Verificato quello che il cliente vorrebbe, io preparo una bozza di disegno, questa viene fatta già sulla calotta, in modo che si può avere un'idea di come viene strutturato la grafica su di essa, accertato che il progetto può andare bene, incomincio a tagliare tutto il mio disegno creando una sorta di mascherine, ed incomincio a spruzzare colore, detto così sembrerebbe un lavoro semplice, ma credetemi, che ogni lavoro va studiato nei minimi particolari, va lavorato per gradi, se si cicca un passaggio diventa un casino, tutto questo è solo nella mia mente, non c'è una tabella numerica che dice la sequenza da seguire.

Tanti rimangono colpiti dalla precisione ed i particolari che tiro fuori, questa è una delle mie caratteristiche che mi distacca dalla massa, ho avuto un'esperienza lavorativa per circa 10 anni come pittore miniaturista, e allora ancora oggi tramando questa caratteristica sulle mie opere. Niente di altro mi riesce d'aggiungere, ma una cosa ci tengo a dirla, io non compongo semplici grafiche, ma le altre lo sono diventate paragonato a quello che faccio, i mie lavori parlano, respirano, corrono, ridono e piangono, insomma hanno un'anima."

Gaetano Sole

SOLE ART DESIGN






"Oriental Style":





"Space":









Suomy Vandal "Dream":




Suomy Vandal "Di Pillo" 2010:






Foto: Sole Art Design

lunedì 19 luglio 2010

Nolan X-802 Casey Stoner 2010 by Max77Design

Le grafiche dei caschi dei piloti vengono, periodicamente, totalmente o parzialmente riviste nel disegno o nei colori. Questo accade sia per un discorso di "abbinamento cromatico" con la nuova livrea della moto o con i nuovi sponsor, oppure per un reale desiderio del pilota di "qualcosa di nuovo".

Casey Stoner, fortissimo pilota australiano della Ducati Motogp, ad inizio 2010 ha deciso, dopo circa cinque anni, di rinnovare in maniera decisa la livrea del suo casco. Questa longevità è ormai rara nel mondo delle grafiche racing! Cosi come è avvenuto per la precedente grafica, Casey si è affidato alla matita della Max77Design, che ha eseguito un lavoro superbo.

Il nuovo disegno, simmetrico, è caratterizzato dalla maggior presenza di bianco nel quale spicca, superiormente, un canguro disegnato in stile "maori".
I tratti della bandiera australiana, molto "dinamici", percorrono i lati del casco mentre sul retro dell'X-802 sono presenti gli ormai noti simboli del pilota australiano: il famoso numero 27 e il canguro "zampa a terra" in sella ad una Ducati Desmosedici.

La grafica di questo casco credo proprio che comparirà in una versione replica nel catalogo Nolan/X-lite 2011... ma c'è da chiedersi, dato il recente passaggio di Casey alla Honda HRC, se questo splendido disegno durerà solo un anno!

Davvero molto bello!

Francè


PS: per la scheda tecnica del casco vi rimando al sito Nolan...se invece desiderate una grafica personalizzata potete chiedere informazioni alla Max77Design che desidero ringraziare moltissimo per queste foto!







Foto: Max77Design e MCNEWS.COM.AU

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...