giovedì 30 settembre 2010

Vemar VSR Diadem Mario Lega by Starline

Il post di oggi è nato con la preziosa collaborazione di Mario Lega (campione del mondo della classe 250 nel 1977 in sella alla Morbidelli) che mi ha gentilmente inviato le foto del suo Vemar VSR Diadem utilizzato qualche anno fa in occasione di alcune prove in pista e rievocazioni motociclistiche.
Il disegno e i colori, realizzati dalla Starline di Pesaro, replicano in maniera molto fedele la grafica "indossata" nelle competizioni da Lega.

Come mai il pilota di Lugo scelse questa particolare livrea del suo casco? La risposta me l'ha data lui stesso: "Per la grafica bisogna rifarsi ai vecchi caschi a scodella. Io ero fan di Ramon Torras di cui copiai la grafica. Lui aveva i colori bianco azzurri e io per non copiare proprio tutto "nobilitai" il bianco con l'oro (che è il colore della vittoria)".

Mi dispiace che la Vemar non abbia realizzato in passato una replica di questo VSR!

Chiudo il post ringraziando ancora una volta Mario Lega per la sua grandissima disponibilità!

Francè









Foto: Mario Lega

martedì 28 settembre 2010

Suomy Apex 2011

Tra le novità presenti nel catalogo Suomy 2011, figura un nuovo casco sportivo, in fibra composita, denominato Apex.
Dal punto di vista tecnico questo nuovo integrale della casa italiana è stato studiato e testato in galleria del vento per ottimizzare i flussi esterni e soprattutto l’aerazione interna del casco. Inoltre sono state introdotte soluzioni tecniche all’avanguardia come il nuovo composito che garantisce notevoli vantaggi.
Vediamole insieme:

Processo produttivo della calotta in composito
Con la realizzazione dell'Apex, la Suomy rivoluziona integralmente il suo processo produttivo. Il nuovo composito utilizzato (un misto di carbonio con varie grammature/carichi di rottura e composito aramidico, termorinforzato con resina) permette di ottenere una calotta più leggera e allo stesso tempo ancora più rigida e protettiva.
Lo stampaggio avviene rigorosamente a mano. Inoltre, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta ed esteticamente rendono il
casco accattivante e con un taglio “racing”.

Presa aria mentoniera e presa aria superiore

La presa aria regolabile, posta sulla mentoniera, provvede all’aerazione della parte anteriore/inferiore del casco. Si attiva, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto ; essa per la sua ergonomia è attivabile anche a guanti indossati. La presa aria posta sulla parte superiore della calotta, provvede all’aerazione della parte anteriore/superiore del casco.
Si attiva, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto ; essa per la sua ergonomia è attivabile anche a guanti indossati.

Spoiler posteriore


Il nuovo spoiler posteriore in policarbonato è stato testato e studiato insieme a tutto il progetto Apex, in galleria del vento. La sua forma permette di traslare il più lontano possibile, il punto di distacco del flusso aerodinamico. Più il punto è lontano dalla calotta, minori saranno le turbolenze generate dalla penetrazione del casco all’interno del flusso d’aria. Questo si traduce in meno turbolenze e quindi vibrazioni sul casco stesso.

Tra le altre caratteristiche tecniche figurano:

Calotta
Realizzata in tre differenti misure: M, L ed XL. Il polistirolo è prodotto in tre differenti taglie. Densità’ 45 g/l.

Interni
Realizzati completamente in pregiato tessuto COOLMAX® ACTIVE che ha notevoli vantaggi quali: allontanamento del sudore dal corpo; mantenere freschi e asciutti; è un tessuto leggero, soffice e traspirante (Prestazioni verificate e certificate da ADVANSA). I Guanciali e la calottina di comfort interno sono rimovibili, lavabili e sostituibili. I guanciali sono offerti in differenti spessori per soddisfare tutte le taglie utente.
Sistema di ritenzione
Il sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato “D-RING” ad anelli doppio D.

Visiera
Suomy stampa le proprie visiere da una lastra in piano e dopo le termoforma. Ogni visiera è un pezzo unico e grazie a questo processo non è necessaria l’applicazione all’interno della visiera, di lenti sovrapposte in quanto già provviste di trattamento permanente “antifog”.

Omologazioni
L'Apex rispetta le seguenti normative: ECE 22.05, DOT, INMETRO, JIS.


Il prezzo al pubblico è di 299 euro per le varianti monocolore e 339 euro per le molteplici grafiche che potete osservare in basso. La mia grafica preferita? La Tornado Blue!!

Francè


Suomy Apex Solid 2011:


Suomy Apex Tornado Blue 2011:


Suomy Apex Tornado Silver 2011:


Suomy Apex Replica Fabrizio 2010:


Suomy Apex Cool Red 2011:


Suomy Apex Cool Silver 2011:


Suomy Apex 60s Legend Black 2011:


Suomy Apex 60s Legend White 2011:


Suomy Apex Flowers 2011:


Foto: Suomy e Ahwooga

Rielaborazione immagini: Racing Helmets Garage

giovedì 23 settembre 2010

X-lite X-802 Ayrton Badovini Imola 2010 by Shock Design

Il campionato del mondo Superstock 2010 è stato letteralmente dominato dalla classe e dal talento del biellese Ayrton Badovini che, in sella alla debuttante e molto performante Bmw S 1000 RR, ha stravinto tutte le otto gare sin qui disputate.
Il titolo per il pilota italiano è arrivato in anticipo, e per il round di Imola (che si disputerà il prossimo week-end), il campione in carica utilizzerà un casco speciale realizzato da Manuel della Shock Design.

L'X-Lite X-802 "Imola 2010 Edition" presenta su un lato alcune foto del fantastico anno di Ayrton e, dal lato opposto, foto storiche di moto e piloti Bmw. Sulla parte posteriore del casco, è presente una foto del pilota dopo la vittoria del gran premio di Silverstone che lo ha consacrato campione di categoria. Superiormente campeggia una bandiera italiana con una frase di Niccolò Macchiavelli scelta dallo stesso Ayrton che così recita: "Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà".

Complimenti sia al designer che al pilota, che auspico riesca a trovare una sella ufficiale in Superbike per l'anno prossimo!

Francè

PS: Contrariamente a quanto avvenuto sin qui per i designer, l'operato di Manuel e della Shock Design verranno trattati adeguatamente in seguito.






Foto: Shock Design

martedì 21 settembre 2010

Shoei X-Spirit 2 "Kamikelzo" by Mau Design

Il casco che vi presento oggi è stato realizzato da Maurizio Fusi della Mau Design. Molto interessante leggere il report di Maurizio, riguardante la magistrale esecuzione della grafica e la descrizione di tutti i dettagli.

Bello!

Francè


"La grafica molto sportiva, presenta molti disegni. Lateralmente è stato fatto degli Hibiscus stilizzati, mentre nella zona più bassa sono stati realizzati i due siboli di Firenze (il Duomo in un lato e il Ponte Vecchio nell'altro lato).
Le grafiche con base blu sono state decorate a mano con il pennello, e sono stati fatti dei disegni che richiamano lo stile Maori, ogni zona è stata fatta con disegni differenti, e sono state realizzate a pennello proprio per dare l'idea della decorazione fatta a mano.
Frontalmente presenta anche il soprannome del pilota, nella zona superiore del casco invece, è stato fatto il numero personale, con l'effetto molatura "engine turn". Nella zona posteriore è stato fatto la mascotte personale (Yoshi sopra ad una moto sportiva). Per questo casco sono stati usati colori "accesi", tra i quali il giallo fluo e il verde fluo."

Maurizio Fusi









Foto: Mau Design

giovedì 16 settembre 2010

Bell Dan Wheldon by JLF Designs #1

Gran bella grafica realizzata dalla JLF Designs a luglio 2010, per il pilota britannico Dan Wheldon che corre attualmente nella serie Indy americana per il team Panther Racing.

Francè







Foto: JLF Designs

martedì 14 settembre 2010

Bell Star Classic

Nel listino americano dei caschi Bell (che ricordo essere una società indipendente da quella che realizza i caschi Bell per l'Europa) espressamente dedicato alle 4 ruote, è presente dal 2009 un casco davvero molto particolare denominato "Star Classic".

La calotta di questo Bell richiama le linee di un casco lanciato nel 1966, il Bell "Star", primo integrale al mondo dedicato alle competizioni motoristiche. Piloti del calibro di Jacky Ickx, Jackie Stewart, Niki Lauda e Gilles Villeneuve hanno utilizzato questo casco negli anni '70.
La casa americana ha quindi riproposto quasi quarant'anni dopo la forma del famoso "Star", realizzandolo però con le ultime tecnologie produttive e con i pregiati e leggeri materiali che vengono utilizzati oggi.
Questo casco, davvero molto bello, è espressamente dedicato agli appassionati di automobilismo storico e auto d'epoca e, in tutta sincerità, spero che anche per il mondo delle due ruote in un prossimo futuro possano esserci iniziative "vintage" di questo tipo.

Francè

PS: Il prezzo al pubblico è di 625.00 € (750.00 € con le clips per l'uso del collare Hans).


Caratteristiche tecniche
  • Calotta ultraleggera High Tech in composito di Carbon-Kevlar a differente densità d'assorbimento.
  • Omologazione SNELL SA 2005 e FIA 8858 per l'uso del collare Hans
  • Taglie: S, M, L, XL

Foto: Bell Racing

giovedì 9 settembre 2010

Suomy Vandal "Dragon" by Asaign

Il Suomy Vandal che potete osservare in basso è stato realizzato dalla spagnola Asaign. La grafica è caratterizzata da uno sfondo azzurro arricchito dalla presenza di fiamme e fiori e dai draghi asimmetrici presenti ai lati della calotta.
La grafica di questo Suomy ha richiesto ben 40 ore di lavoro e, casco escluso, è replicabile al prezzo di 1100 euro. Anche se non amo questo genere di soggetti, devo riconoscere un grande gusto nell'accostamento dei colori ed un'esecuzione realizzativa fuori dal comune.

Complimenti!

Francè








Foto: Asaign

martedì 7 settembre 2010

DiD Design

La sigla DiD che vi sarà probabilmente capitato di scorgere sul vostro casco è la firma del bravissimo e meticoloso designer italiano Davide Degli Innocenti che, oltre a creare splendide grafiche per piloti e case produttrici di caschi, è il coautore - nonchè esecutore materiale - dei bellissimi caschi di Aldo Drudi che vi sarà capitato di osservare sulla testa di molteplici piloti e qui nel blog.

Oggi DiD Design annovera tra i suoi piloti Mattia Pasini, Flavio Gentile, Luca Vitali per i quali realizza caschi in esclusiva.
Aldo e Davide rappresentano un sodalizio fortissimo nell'ambito dell'aerografia mondiale e i loro lavori sono apprezzati, non solo nel mondo delle moto ma anche in quello delle auto.

In basso vi mostro alcune opere d'arte eseguite da Davide ed anche uno splendido video che ritrae la preparazione di uno dei caschi più famosi degli ultimi tempi: il mitico Agv GP-Tech "The Donkey" realizzato per Valentino Rossi in occasione del Gran Premio di Misano del 2009. Osservate quanta cura, passione e amore per il dettaglio si cela dietro un casco aerografato da Davide!

Bravissimo!

Francè

PS: per ulteriori dettagli ed informazioni consultate il sito diddesign.it!

PPS: I caschi di Drudi realizzati con la stretta collaborazione di Davide, sono già "etichettati" anche con la sigla DiD Design.


Agv Longway:



Agv GP-Tech Rossi Misano 2010:





Agv Ti-Tech Vitali 2009:


Arai RX-7 Corsair Edwards Laguna Seca 2005:




Arai RX-7 Corsair Gramigni:




Arai RX-7 Corsair Haga Monza 2008:





Arai RX-GP Schwantz 2009:




X-lite X-801 R Elias 2006 2010:




X-lite X-802 Gentile 2010:


Shoei X-Spirit II Elias 2010:





Agv GP-Tech "The Donkey" Misano 2009:








Foto: DiD Design e Racing Helmets Garage

Video: YouTube

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...