lunedì 29 novembre 2010

Suomy Apex #1 by Sole Art Design

Tra le novità presentate dalla Suomy per il 2011 spicca il nuovo integrale Apex, di cui vi ho mostrato, poco tempo fa, le varianti cromatiche per la prossima stagione.
La Sole Design, che fa capo a Gaetano Sole, ha già aerografato l'ultimo prodotto della casa italiana e grazie alla sua disponibilità sono in grado di mostrarvi le immagini di un casco molto originale che rende omaggio allo "Zio Sam", celebre protagonista di una locandina statunitense del secolo scorso utilizzata per reclutare soldati sia nella prima che nella seconda guerra mondiale.

Il casco, caratterizzato dai colori bianco, grigio, blu e rosso riprende i colori della bandiera americana. L'elemento più appariscente è il volto dello Zio Sam che, con la scritta "I want you", sembra voler invogliare all'acquisto del casco.

Vi piace?

Francè










Foto: Sole Art Design

venerdì 26 novembre 2010

Premier Dragon Series 2011

Continuo la rassegna delle collezioni 2011 proponendovi tutte le colorazioni del Dragon, casco stradale top di gamma della toscana Premier Helmets.
Una delle più attese novità del catalogo è rappresentata dalla replica del casco di Troy Bayliss: il tre volte campione del mondo Superbike ha siglato infatti, qualche mese fa, un accordo biennale con l'azienda di Gallicano (LU) che da gennaio distribuirà la replica, esclusivamente in 500 pezzi e al prezzo di 650 €, presso i suoi rivenditori.

L'integrale più evoluto di casa Premier, a seconda del materiale di costruzione della calotta, è denominato rispettivamente "Dragon Titanium", "Dragon Carbon" e "Dragon".
Il Dragon Titanium si pone al vertice della "triade" ed è caratterizzato da una calotta ottenuta con un esclusivo mix di fibre "Titanium-Vectran-Carbon" utilizzato in esclusiva mondiale da Premier che permette di raggiungere un peso di circa 1200 grammi, tra i più bassi sul mercato. Il "replica Bayliss" utilizza proprio questa tecnologia.

Per coloro che desiderano invece un casco "carbon look" è presente invece il "Dragon Carbon", la cui struttura è composta da uno dei materiali compositi più famosi e utilizzati nel mondo delle competizioni.
Alla base di questa "famiglia al vertice" è posto infine il Dragon, la cui calotta è ottenuta con una stratificazione in fibra tricomposita "Dyneema-Carbon-Aramidic" e resina epossidica.

Per tutti i Dragon valgono le seguenti caratteristiche tecniche: due calotte che coprono cinque taglie (dalla XS alla XL), sistema di ventilazione composto da due prese d’aria e quattro estrattori, interni removibili e lavabili con paranuca traspirante e trattamento Sanitized, visiera ad iniezione con trattamento anti-appannante e removibile senza l’impiego di nessun attrezzo (QRS Quick-Release-System) e fibbia a doppio anello.

Dopo un primo giudizio non proprio positivo, ritengo la grafica di Troy veramente molto bella ed elegante!

Francè


Premier Dragon Titanium

Premier Dragon Titanium "Replica Troy Bayliss" 2011:


Premier Dragon Titanium "Limited Edition" 2011:



Premier Dragon Carbon

Premier Dragon Carbon 2011:



Premier Dragon

Premier Dragon NT 2011:


Premier Dragon T 2011:


Premier Dragon DT 2011:


Premier Dragon J8 Pitt 2011:


Premier Dragon 2011:


Foto: Premier

Rielaborazione immagini: Racing Helmets Garage

lunedì 22 novembre 2010

Rich-Art Concepts

La Rich-Art Concepts nasce in Inghilterra nel 1999 e ben presto si afferma come uno dei più importanti atelier grafici "made in UK".
La maggior parte dei piloti inglesi ha corso o lo fa tuttora, con un casco disegnato dalla Rich-Art, nota nell'ambiente delle due ruote anche per aver prodotto alcune grafiche "di serie", inserite in passato nei cataloghi Axo e Arai.
La lista dei piloti britannici che hanno corso con le grafiche di questa firma inglese comprende nomi di un certo spessore quali Jonathan Rea, Cal Crutchlow, Leon Haslam, Steve Plater, John McGuinness, Michael Rutter, Neil Hodgson e molti altri ancora.

Anche il mondo dell'automobilismo si è affidato alla matita di questo atelier britannico: cito tra tutti il team Renault F1 e anche il compianto Colin McRae.
L'attività della Rich-Art oggi non si ferma esclusivamente all'aerografia di caschi ma si estende anche a molti ambienti quali kart, rally, ciclismo, categorie nelle quali si richiede inventiva e fantasia attraverso l'uso del disegno e del colore.

Francè


Arai RX-GP Richards 2010:



Arai RX-GP Crutchlow 2009-2010:


Arai RX-GP Replica Rea 2010:


Arai RX-GP Plater 2010:


Arai RX-GP Walker 2009:



Arai RX-GP Easton 2009:


Shoei X-Spirit II McGuinness 2010:


Shoei X-Spirit Rutter 2009:


Shoei X-Spirit Ellison 2009:


Grafiche e repliche:








Auto:







Foto: Rich-Art Concepts, Arai e Whyarai

mercoledì 17 novembre 2010

X-lite X-802 Mauro Sanchini 2010 by Max77Design

Il mondiale Sbk è incredibilmente coinvolgente per via delle gare che sono quasi sempre estremamente combattute ed incerte fino allo sventolio della bandiera a scacchi.
Oltre allo spettacolo in pista, gli appassionati italiani di motociclismo possono usufruire anche del prezioso supporto tecnico di Mauro Sanchini, ex pilota del mondiale e anche occasionale tester per le riviste di settore, che in qualità di telecronista è in grado di regalare nozioni tecniche molto spesso sconosciute a coloro che guardano le gare in televisione.

Inoltre durante le telecronache l'ex pilota ha regalato ai telespettatori degli "slogan" atipici che sono diventati senza dubbio "famosi".
Il "Riskiometro" è la novità del 2010...ed indica un'ipotetica scala graduata del rischio che un pilota corre, nel momento in cui è in bagarre con altri colleghi magari nell'ultimo giro di un Gran Premio, prima di ruzzolare per le vie di fuga.

Da qui è partita la realizzazione dell'X-lite X-802 di Sanchini, realizzata da Max della Max77Design che ringrazio molto per le foto che mi ha inviato.
Il casco presenta frontalmente il "Riskiometro" mentre sui lati si sviluppa una grafica con diversi colori quali il bianco, il rosso ed il blu abbinati al tricolore, quasi sempre presente sui caschi dei piloti italiani.

Livrea molto simpatica, che spero possa essere messa in produzione per tutti i malati di Superbike!

Francè




Foto: Max77Design

lunedì 15 novembre 2010

Vintage Brochures: Shoei Z-100

Inauguro la sezione "Vintage Brochures" anche per questo blog, con la pubblicità estera di un integrale Shoei, non proprio recente, denominato Z-100.

Francè



Foto: MotorParade

sabato 13 novembre 2010

Helmets @ Eicma 2010

Ecco una gallery riguardante i caschi presenti ad Eicma 2010, che inaugura la sezione "Saloni" del blog.
Quest'anno lo stand Beta mi ha favorevolmente impressionato poichè erano presenti due grandi teche, dal valore inestimabile, che contenevano i caschi (originali e repliche) dei più grandi campioni di motociclismo.
Mi ha sorpreso anche l'Agv che ha mostrato al pubblico il casco indossato quest'anno da Rossi al Gran Premio di Misano. Il GP-Tech "con la sveglia" infatti, si distingueva in maniera notevole dalle tante repliche (con visiera prelevata dai caschi "ufficiali" del campione pesarese) spacciate per caschi originali...

Francè

PS: Le altre foto le trovate su Facebook!

























Foto: Toofastforyou e Racing Helmets Garage

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...