venerdì 31 dicembre 2010

Happy New Year!


Foto: Google

mercoledì 29 dicembre 2010

Shoei X-Spirit II Replica S.Tomizawa Limited Edition 2011

Pensavo che le novità Shoei per il 2011 fossero esaurite. Invece, a sorpresa, sul sito giapponese dell'azienda è comparso un casco replica molto particolare dedicato al compianto Shoya Tomizawa, pilota nipponico deceduto tragicamente durante il Gp di Misano della classe Moto2 del 5 settembre 2010.

L'X-Spirit II (in Giappone denominato X-12) replica i colori utilizzati dal pilota di Chiba e verrà distribuito ad aprile 2011. Il casco è in tiratura limitata e le ordinazioni termineranno il 28 gennaio 2011. Il prezzo è fissato in 71.400 yen, tasse incluse.
Non so ancora se questo casco sarà disponibile anche in Europa ma nel caso in cui abbiate intenzione di acquistarlo, vi consiglio la strada dell'e-commerce.
Parte del ricavato sarà devoluto ai parenti di Tomizawa ed ai giovani che intendono intraprendere la strada del motociclismo agonistico.
Insieme al casco ci sarà anche un memoriale dedicato al giovane pilota.

Ricordo che la Shoei è stata duramente colpita negli ultimi anni dalla tragica perdita di alcuni dei suoi più famosi piloti storici come Daijiro Kato, Norifumi Abe e Shoya Tomizawa.

Francè





Foto: Shoei Japan

venerdì 17 dicembre 2010

Schuberth RF1 F.Massa 2010 by Jens Munser Design

La maggior parte dei piloti che corrono in F1 indossano caschi con grafiche che spesso devono assecondare esigenze di sponsor, che richiedono un certo spazio di visibilità sulla calotta.
Lo Schuberth di Felipe Massa che vi mostro oggi non fa eccezione, ma è sicuramente uno dei caschi F1 dalle livree più "motociclistiche" che ci siano.

Il disegno è stato realizzato dalla Jens Munser Design ed i colori fluo riprendono quelli della bandiera brasiliana, nazione che ha dato i natali al pilota Ferrari.
Sul retro è presente il mitico cavallino rampante, elemento sempre presente sui caschi dei piloti che corrono con la scuderia di Maranello.

Il casco dell'azienda tedesca è l'RF1 1.8: la sigla finale indica la misura della calotta, più piccola rispetto alla 1.7. Lo Schuberth di Massa rispetta le normative FIA Standard e SNELL SA/2005 ed è predisposto per l'alloggiamento del collare Hans.
Volevo attirare la vostra attenzione sulla visiera a specchio di colore blu con la guarnizione in gomma posizionata superiormente e la clip frontale per il serraggio della stessa alla calotta.

Bellissimo!

Francè






Foto: Schuberth

mercoledì 15 dicembre 2010

TLD Steve McQueen Limited Edition 2010

La Troy Lee Designs (TLD), firma americana famosa in tutto il mondo per le splendide aerografie, già da qualche anno produce capi di abbigliamento, tra cui caschi, per lo più indirizzati al mondo dell'off-road ed a quello del ciclismo.

Il jet che vi presento oggi è una novità della linea "Street" del marchio ed è un tributo all'attore Steve McQueen. I colori riprendono l'abbinamento arancio-celeste del marchio di carburanti Gulf, sponsor della Porsche 917 guidata da McQueen nel film "Le Mans".

Dal punto di vista tecnico, per questo casco è stata sviluppata una calotta dalla linea vintage realizzata con fibre composite e carbonio. Il rivestimento della calotta è in EPS a doppia densità, in due pezzi.
Molto curata anche l'aerazione, che prevede un sistema di ventilazione con prese d'aria frontali e posteriori, che garantiscono un flusso d'aria all'interno della calotta.
L'interno è in pelle d'agnello con cuciture a vista ed esiste anche la possibilità di installare una visiera, dal look classico.

Il jet, omologato secondo le normative in vigore, sarà prodotto in pochi esemplari e venduto ad un prezzo di 450 dollari americani. Nel prezzo è inclusa anche una borsa in tinta con la grafica.
Se il casco vi piace e volete entrarne in possesso, sul sito della Troy Lee (link in basso) è possibile formalizzare l'acquisto.

Mi piace!

Francè








Foto: Troy Lee Designs e Khulsey

venerdì 10 dicembre 2010

Bell Dan Wheldon by JLF Designs #2

In basso potete osservare un altro casco Bell, creato da Jawson Fowler della JLF Designs per il pilota di auto Dan Wheldon.

Davvero molto originale!

Francè




Foto: JLF Designs

mercoledì 8 dicembre 2010

Agv T-2 2011

Nelle immagini seguenti potete osservare la gamma dell'Agv T-2, integrale appartenente alla famiglia "Race" della casa italiana che ha sostituito in gamma il famoso "Ti-Tech". Oltre alle nuove grafiche per la stagione 2011, ho notato un "restyling" al T-2 Replica Agostini, leggermente modificato rispetto a quello venduto nel 2010.
Il mio casco preferito rimane il Replica Barry Sheene!

Francè

PS: per le caratteristiche tecniche del T-2 vi rimando al sito Agv, di cui potete trovare il link in basso.


Agv T-2 Agostini 2011:


Agv T-2 Sheene:


Agv T-2 Nieto:


Agv T-2 Reach Patriot 2011:


Agv T-2 Reach 2011:




Agv T-2 Feather 2011:


Agv T-2 Sergeant 2011:



Agv T-2 Solid 2011:


Foto: Agv

Rielaborazione immagini: Racing Helmets Garage

venerdì 3 dicembre 2010

X-lite X-802 Lorenzo Valencia 2010 by Max77Design

Il casco più costoso utilizzato quest'anno nel motomondiale è sicuramente l'X-lite X-802 che Jorge Lorenzo ha indossato al GP di Valencia, ultima gara della stagione.
Il maiorchino ha deciso di festeggiare il campionato del mondo Motogp con un casco davvero molto particolare, realizzato da Max della Max77Design, che desidero ringraziare per le foto che mi ha messo a disposizione.

La grafica che contraddistingue da due anni Jorge, molto semplice ed aggressiva, è rimasta immutata. Il tradizionale nero è stato sostituito da una particolare vernice contenente pigmenti di oro a 24 carati e il logo "Porfuera", posizionato frontalmente, è stato creato con 1.800 cristalli Swarovski.
Ben 96 ore di lavoro sono state necessarie per realizzare questo X-802 così prestigioso che la Nolan ha deciso di replicare in serie limitata, previa ordinazione.

Siete interessati ad un casco realizzato artigianalmente e siete amanti del lusso? Se la risposta è affermativa e avete a disposizione 12.000 euro, mandate una mail a lorenzoworldchampion@nolan.it

Francè








Foto: Max77Design e Motorcycle Usa

mercoledì 1 dicembre 2010

SL Grafics

Sander Lam è un ragazzo olandese di 25 anni che disegna grafiche su caschi e moto da tre anni con il nome "SL Grafics".
Ho conosciuto questa firma osservando la gamma 2011 dei caschi Arai nella quale hanno debuttato due grafiche create da Sander, giustamente orgoglioso di questo importante risultato: "Specialmente perchè credo di essere il più giovane designer i cui lavori siano stati industrializzati da Arai".

I nuovi disegni, denominati "Strain" e "Spear", appariranno rispettivamente sul nuovo integrale Chaser V e sul VX-3, casco off-road della casa giapponese. Livree che a detta di Sander vogliono proporre un nuovo e più moderno approccio alle grafiche per caschi.
Oltre ai lavori della SL Grafics realizzati per Arai, vi ho proposto alcune grafiche che potete trovare nel sito web di cui trovate il link in basso.

Francè

PS: desidero ringraziare Sander per avermi inviato, probabilmente, la prima cartella stampa della SL Grafics e per la cortesia dimostratami!


Arai Chaser V "Strain" 2011:




Arai VX-3 "Spear" 2011:



Arai RX-7 Corsair "Zebra":


Arai Chaser "Orange":


Arai Chaser "YCRT":


Shoei X-Spirit II "Hakvoort Special ":


Foto: SL Grafics

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...