giovedì 27 maggio 2010

Photo #2 - Paper Helmets by Metmania

I caschi realizzati in cartone, che potete osservare in basso, li ho scovati su un sito nipponico denominato "Metmania".
Purtroppo la lingua giapponese non mi permette di comprendere ciò che c'è scritto...e quindi non resta che consolarci osservando queste grafiche vintage che hanno contraddistinto gli anni '80-'90 del mondiale 500 e i colori più recenti dell'era Motogp.

Bellissimi!

Francè


PS: per chi fosse appassionato di caschi F1, su questo sito è possibile scovare istruzioni (divise in base alla marca del casco!) su come realizzare questi simpatici oggetti e anche ammirare storici colori indossati dai più famosi drivers del mondo.


Arai Doohan:





Arai Mamola 1987:


Arai Sarron 1987:


Arai Schwantz:




Arai Spencer:



Arai Taira:




Shoei Gardner:


Shoei Lawson 1987:



Agv Rossi 2004:


Agv Rossi Mugello 2002:



Arai Nakano 2002:


Shoei Kato 2003:




Foto: Metmania

martedì 25 maggio 2010

Asaign

Fino ad ora vi ho presentato esclusivamente designers italiani ed americani e penso sia arrivato il momento di farvi conoscere anche alcune firme europee molto note nel settore dell'aerografia dei caschi da moto.
Inizio oggi con la spagnola "Asaign" di Álvaro Solèr, che ho conosciuto grazie alle "firme" che ho notato, sin dal 2004, sulla calotta dell'Arai dell'iberico Sete Gibernau.
Sin da giovane età Álvaro ha mostrato grande interesse per tutto ciò che riguardava il disegno e la rappresentazione di oggetti, passione proseguita poi nello studio delle Arti alla "Lotja", Università di Barcellona.

Interessante l'opinione che ha Alvaro riguardante l'oggetto casco:
"I caschi sono presenti in molti periodi della nostra storia, dalle guerre alle leggende, fino alla nostra vita di tutti i giorni. E' un oggetto nobile e bello nello stesso tempo. Può aiutare una persona a travestirsi, aiutandola a cavarsela senza essere riconosciuta.
Alla fine e' uno spazio sferico in cui possiamo esprimere un messaggio e un modo di vivere, il nostro messaggio. Questi lavori hanno come base principalmente caschi per moto, ma il messaggio che cerca di trasmettere al pubblico abbraccia il casco in tutte le sue forme e gli usi.
L'obiettivo è quello di mostrare l'oggetto come espressione della personalità di qualcuno, che separa lo stesso casco dal mondo motociclistico o da altri ambienti in cui di solito è usato nella vita quotidiana."

Oltre ad aerografare caschi per piloti che corrono nei più importanti campionati delle due e quattro ruote, sul sito dell'Asaign, che vi consiglio di visitare, ho scovato disegni e progetti inerenti il mondo della velocità, dei caschi e della grafica.

Francè


Arai Servia 2003 (Troy Lee):


Arai Gibernau 2005:



Arai Gibernau Mugello 2006:



Arai Smith 2005:



Arai Servià Indios:




Suomy Vandal Dragon:



Casco "Sierra 77":


Progetto casco da cross NZI:



Arai Ducati Corse:



Casco "Pacha":




Newman-Haas:



Foto: Asaign

giovedì 20 maggio 2010

Arai RX-7 RR4 Mick Doohan 1989-1994

Ricordate il post riguardante lo Shoei X-Spirit di Norifumi Abe?
Auspicavo che anche altre case produttrici di caschi potessero replicare, sui moderni integrali in produzione, le splendide e mai dimenticate grafiche dei campioni che hanno corso il motomondiale negli anni '90.

In Giappone qualcuno deve aver letto il mio blog...e casualmente sono venuto in possesso di queste splendide immagini che ritraggono l'ex top di gamma della giapponese Arai - l'RX-7 RR4 - con la splendida livrea del campione australiano Mick Doohan indossata dal 1989 al 1994.

Il disegno scelto da Mick era caratterizzato da "striscie" colorate che oltre a riprendere i colori della bandiera australiana si "ispiravano" al famoso logo tricolore del reparto corse Honda, l'HRC.
Nel 1995, dietro consiglio del campione texano Kevin Schwantz, Doohan decise di cambiare livrea del suo casco affidandosi alla matita del famoso Aldo Drudi.

Il casco nelle foto, purtroppo, è privo nella parte posteriore del koala australiano, simbolo storico di Doohan. La mascotte la potete comunque osservare nell'ultima foto in basso.

Mi rivolgo direttamente ai vertici Arai: quando verrà messa in produzione sull'RX-GP questa splendida livrea?

Bellissimo!!!

Francè












Mick Doohan:







Foto: http://wonderexcellence.web.fc2.com/, upgarage.com e Motorcycle Racing Heroes of the Past