sabato 30 ottobre 2010

giovedì 28 ottobre 2010

Shoei X-Spirit II Toni Elias Sepang 2010 by Drudi Performance & DiD Design

I piloti che raggiungono l'ambitissimo titolo di "campioni del mondo" sfoggiano spesso livree particolari dei loro caschi per celebrare l'agognato status.
Spesso questi caschi hanno la "sfortuna" di apparire solo per qualche gara e, nelle migliori occasioni, cioè quando indossati da piloti famosi, vengono spesso riproposti al pubblico in ambite repliche a tiratura limitata il cui valore economico, i collezionisti sperano, possa crescere col tempo.

Il Gp della Malesia, disputatosi qualche settimana fa sul circuito di Sepang, ha coronato lo spagnolo Toni Elias campione del mondo della debuttante categoria Moto2. Nel giro d'onore, il pilota di Manresa ha sfoggiato una livrea "iridata" del suo Shoei X-Spirit II, ideata da Aldo Drudi e realizzata dal fenomenale Davide degli Innocenti della DiD Design. Questo Shoei è stato realizzato in un unico esemplare.

Il casco, riprende a grandi linee la grafica utilizzata quest'anno da Toni con l'aggiunta di alcune modifiche. Longitudinalmente si estende una fascia (con all'interno un numero uno) con la tipica sequenza dei colori utilizzati sulle maglie iridate dei campioni del ciclismo e oltre alla nuova base cromatica, sul retro dell'X-Spirit II compare la scritta "World Champion". Sia il numero uno posto frontalmente che le scritte sul retro sono state realizzate con oro a 24 carati!!

Complimenti agli esecutori di questo capolavoro e al fresco campione del mondo della Moto2!

Francè











Foto: DiD Design e Mototribu

martedì 26 ottobre 2010

Nolan & X-lite X-802 2011

Continuo la rassegna delle nuove collezioni proponendovi solo le livree 2011 dell'X-802, top di gamma dell'italianissima Nolan/X-lite.
Come potete facilmente osservare il "Replica Lorenzo" lo trovate in questo post perchè il casco è stato leggermente modificato nella parte posteriore rispetto a quello in vendita l'anno scorso. Rimangono in listino anche le repliche di Carlos Checa, Fabrizio Pirovano e Marco Melandri.

Il top di gamma della casa italiana è in vendita al pubblico al prezzo di 549 euro e per ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche vi rimando al completo sito X-lite.

Francè

PS: La grafica che mi piace di più è quella "classica" di Jorge!

PPS: ringrazio Leo della Nolan per le immagini ad alta risoluzione dei caschi 2011.


X-lite X-802 Replica Lorenzo:


X-lite X-802 Replica Lorenzo Motegi 2010:


X-lite X-802 Replica Badovini:


Nolan X-802 Replica Neukirchner:


X-lite X-802 Motogp 2011:


X-lite X-802 Motogp black 2011:


X-lite X-802 Sword 2011:


Nolan X-802 Replica Stoner:


Foto: X-Lite

giovedì 21 ottobre 2010

Arai Yamaha Vantaggio Series 2010

In Giappone la collaborazione tra Yamaha e Arai dura già da qualche anno. I caschi griffati con il logo dei tre diapason sono esclusiva dei motociclisti giapponesi e le collezioni che vengono proposte sono praticamente sconosciute ai bikers europei e americani.

In basso vi mostro la collezione 2010, denominata "Vantaggio", che è stata proposta sui due "top di gamma" stradali di casa Arai: il noto integrale da pista RX-GP e il nuovissimo jet stradale MZ, che in Europa ha debuttato in anteprima assoluta al recente salone di Colonia. Per entrambi i caschi le varianti cromatiche sono tre: rosso, blu e giallo.

Al momento l'unica possibilità di venire in possesso di questi Arai è tramite web, con l'unico grande problema della mancanza della targhetta dell'omologazione, presente su tutti i caschi venduti in Italia.

Che ne dite?

Francè


Arai RX-GP "Yamaha Vantaggio" 2010:




Arai MZ "Yamaha Vantaggio" 2010:




Foto: Rakuten

Rielaborazione immagini: Racing Helmets Garage

giovedì 14 ottobre 2010

Suomy Extreme Max Biaggi Imola 2010 by Bargy Design

Nel round italiano di Imola, penultima prova del campionato mondiale Superbike, Max Biaggi, fresco campione iridato delle derivate di serie, si è presentato al via delle due manche con un casco molto particolare, realizzato da Fabio Castiglioni della Bargy Design.
Il Suomy Extreme che molta fortuna ha portato al pilota italiano è un "omaggio" che papà Max ha voluto fare alla figlia Inés per il suo primo compleanno. Il casco, dopo la conquista del campionato piloti, è stato lanciato da Max ai suoi tifosi.

La grafica è caratterizzata da un colore rosa molto acceso e dalla presenza stilizzata della piccola Inés posizionata sulla parte frontale. Lateralmente campeggia la scritta "Happy Birthday" che "fascia" la superficie del casco, mentre sul retro compare una torta con tanto di candelina accesa.

Considerando il valore intrinseco del casco ed il significato che lo ha ispirato, al posto di Max non avrei mai lanciato un casco del genere che, a pieno titolo, meritava di entrare nella (ricchissima) bacheca dei trofei e dei ricordi personali del campione romano.

Ancora congratulazioni a Max e all'Aprilia per lo splendido risultato raggiunto quest'anno!

Francè










Foto: Bargy Design e Motociclismo

martedì 12 ottobre 2010

Shoei X-Spirit II 2011

Con questo post completo la collezione 2011 dei caschi stradali Shoei, proponendovi solo le nuove grafiche dell'integrale di punta della casa giapponese, denominato "X-Spirit II" in Europa e "X-12" in America e Asia.
Ricordo che il prezzo di questo casco è di 913 euro per le versioni grafiche, 951 euro per le repliche e di 771 euro per le varianti monocolore.

Personalmente adoro la "Kagayama black"! Spettacolare!

Francè

PS: I cataloghi sono in corso di definizione, per cui i post con i caschi 2011 (con le colorazioni da destinare ai vari mercati mondiali) vengono aggiornati di continuo.

PPS: Le repliche del casco di Kagayama, introdotte a metà anno, le ho inserite perchè non presenti nel catalogo 2010.


Shoei X-Spirit II Matte Black 2011 (Usa & Japan):


Shoei X-Spirit II Streamliner TC-2 2011:


Shoei X-Spirit II Kagayama 3 TC-2:



Shoei X-Spirit II Kagayama 3 TC-5:



Shoei X-Spirit II Kiyonari 2 TC-2 2011:


Shoei X-Spirit II Kiyonari 2 TC-5 2011:



Shoei X-Spirit II Kiyonari 2 TC-6 2011:


Shoei X-Spirit II B. Bostrom 2011 (Usa):


Foto: Extreme Supply, Competition Accessories e Shoei

giovedì 7 ottobre 2010

Photo #4 - Caschi firmati

Già da molto tempo ormai, le più importanti case motociclistiche hanno stretto accordi di collaborazione con i più noti marchi di abbigliamento moto, proponendo capi esclusivi e soprattutto griffati. A questi legami non si sono ovviamente sottratte le case produttrici di caschi che ogni anno propongono nuove grafiche dedicate, realizzate dai noti designer che avete avuto modo di conoscere qui al Garage.

I caschi griffati hanno diverse particolarità: sono venduti esclusivamente nelle concessionarie che distribuiscono un determinato marchio motociclistico, non sono presenti nei listini della marca produttrice del casco e, come già detto prima, sono esclusivi sia nella scelta delle grafiche che in quella dei colori e delle sigle, molto spesso simili a quelle delle moto in produzione.

I partner delle case motociclistiche più blasonate sono i marchi noti al pubblico motociclistico: Agv, Arai, Suomy, Shoei, Vemar, Hjc e Nolan. I caschi differiscono solo ed esclusivamente nelle particolari livree e nei canali distributivi. Tecnicamente sono identici a quelli che potete trovare nei singoli listini.

Personalmente non mi hanno mai attratto questi caschi soprattutto perchè non essendo legato ad un particolare marchio, da vanitoso quale sono non accetterei di buon grado di girare con una Triumph e un casco marchiato Honda in testa.

E voi? Avete un casco griffato? Come vi comportate nel caso di cambio marca moto?

A voi la parola!

Francè


Aprilia:





Buell:


Ducati:






Honda:



Kawasaki:




Ktm:





Suzuki:




Yamaha:





Foto: Aprilia, MCN, Honda Italia, stokesuzuki.co.uk, Ducati, Revzilla, Ktm e Bye Helmets