lunedì 31 gennaio 2011

X-lite X-701 2011

Continuo la rassegna delle novità 2011, proponendovi la gamma dell'X-lite X-701, integrale in fibra del brand sportivo Nolan. L'X-701 si pone a metà strada tra il casco prettamente racing denominato "X-802" e l' "entry level" X-602.
Non mi è ben chiara l'assenza di grafiche replica, soprattutto considerando l'ottimo rapporto qualità-prezzo di questo casco, predisposto anche per il sistema di comunicazione "N-Com X-Series". Le caratteristiche tecniche le potete consultarle seguendo il link.
Desidero ringraziare Leo della Nolan, per le immagini in alta definizione che ho provveduto a modificare per visualizzare meglio i caschi.

Francè


X-lite X-701 Ace N-Com 2011:


X-lite X-701 Challenge N-Com 2011:


X-lite X-701 Dolly N-Com:


X-lite X-701 Flair N-Com:


X-lite X-701 Fluid N-Com:


X-lite X-701 Start N-Com:


Foto: X-Lite

Rielaborazione immagini: Racing Helmets Garage

venerdì 28 gennaio 2011

Helmets @ Motor Bike Expo Show 2011

I caschi visti al Motor Bike Expo Show mi rimarranno impressi nella memoria per un bel pezzo.
Oltre ai numerosi jet, spesso aerografati dagli artisti presenti in fiera e caratterizzati dalla splendida vernice glitter, particolare attenzione meritano quelli mostrati dallo studio grafico Starline di Roberto Marchionni, che ho avuto il grande piacere di conoscere personalmente.

I caschi, posizionati all'interno di teche erano davvero molto pregiati e, credetemi, "brillavano di luce propria". Tra gli integrali che più mi hanno colpito spicca l'Agv Ti-Tech utilizzato da Valentino Rossi nei test del 2005 con il simpaticissimo tema del detersivo.

Nelle ultime foto in basso potete osservare un altro casco di Rossi, mai utilizzato, che probabilmente compare al pubblico per la prima volta: si tratta dell'Agv Ti-Tech che Valentino avrebbe dovuto utilizzare per festeggiare il settimo titolo mondiale, il secondo con la Yamaha, nel 2005. Questo casco venne accantonato in favore di uno più tradizionale (sempre disegnato dalla Starline) che forse ricorderete, caratterizzato da base bianca e un grande sette nero sulla parte frontale.
Molto belli anche gli Arai utilizzati in questi ultimi anni da Nicky Hayden e i Suomy Extreme di Loris Capirossi.

Francè

PS: sulla fan page di Racing Helmets Garage potete trovare la gallery completa dedicata ai caschi del Motor Bike Expo Show 2011.

























Foto: Racing Helmets Garage

mercoledì 26 gennaio 2011

Schuberth SR1 2011

SR1 è il nome che la tedesca Schuberth ha voluto dare al suo nuovo integrale dalle caratteristiche prettamente sportive. Questo casco, il cui debutto è previsto in primavera, andrà ad inserirsi nel segmento dei caschi racing, affollato e ricco di valide proposte.

I tecnici Schuberth hanno costruito l'SR1 ponendo l'attenzione su diversi aspetti quali il materiale della calotta, il comfort, la ventilazione, l'acustica, l'aerodinamica e la visibilità, quest'ultima non solo in riferimento alle qualità ottiche della visiera ma anche del casco stesso (e quindi del motociclista) in condizioni critiche.


Calotta


La calotta esterna, in 3 misure (per 6 taglie), è costruita utilizzando la fibra "S.T.R.O.N.G.", speciale matrice in materiale duroplastico, rinforzata in fibra di vetro. Questa tecnologia aiuta a ridurre il peso del casco, garantendo allo stesso tempo resistenza. Il peso del casco completo si attesta sui 1285 gr e la chiusura è a doppia D. Il casco è conforme alla normativa ECE-R 22-05.

Interni

La calotta interna è realizzata con schiuma in EPS, utilizzata esclusivamente dai caschi Schuberth. Gli interni ergonomici, costruiti con materiale antiallergenico ed antibatterico, sono in Coolmax e sono rimovibili e lavabili. Da notare l'imbottitura reflex incorporata nell'imbottitura del collo che consente un più facile riconoscimento del motociclista in condizioni di scarsa visibilità.

Aerodinamica, Ventilazione ed Acustica


L'SR1 è stato sviluppato in galleria del vento ed oltre ad essere caratterizzato da una forma aerodinamica della calotta, presenta tre prese d'aria frontali (due sulla fronte ed una sul mento) e due estrattori posteriori.
La ventilazione, sviluppata appositamente per questo casco, consente un ricambio di aria di 10 litri al secondo alla velocità di 100 km/h. Inoltre il "D-Force Spoiler" posteriore, regolabile in due posizioni, garantisce una migliore risposta del casco al flusso del vento.
Anche l'acustica è stata curata in modo particolare: a 100 km/h si registrano 88 db.

Sicurezza

Oltre all'imbottitura reflex, l'SR1 è dotato del sistema A.R.O.S (Anti Roll Off System) che impedisce il movimento del casco su se stesso o lo sfilamento da dietro e riduce le conseguenze di un contatto fra il casco e il busto a seguito di un incidente. L' A.R.O.S minimizza il rischio di contatto fra la sezione sottogola del casco ed il mento o collo del motociclista, grazie ad un ridotto angolo di inclinazione. Questo sistema funziona quando il sottogola è chiuso e regolato correttamente.

Visiera


L'SR1 è dotato di visiera 3D con spessore medio di 2,5 mm e appartenente alla classe ottica 1. E' costruita in policarbonato ed oltre ad essere resistente all'impatto ed alla frattura è priva di distorsione in tutto il campo visivo. Non manca un trattamento antigraffio all'esterno e il rivestimento antiappannamento all'interno. Il meccanico della visiera, a pressione-rilascio, consente una rapida sostituzione della stessa senza l'utilizzo di attrezzi.
La Schuberth ha proposto anche una serie di visiere colorate e a specchio, acquistabili separatamente.


Il casco ( in Italia distribuito da Bergamaschi) avrà una garanzia di due anni e al momento mi sento di criticare esclusivamente le colorazioni troppo sobrie, soprattutto considerando il prezzo del casco che, a seconda delle versioni, dovrebbe spaziare da 599 a 749 euro.

Francè



Schuberth SR1 Glossy White 2011:


Schuberth SR1 Matt White 2011:


Schuberth SR1 Glossy Black 2011:


Schuberth SR1 Matt Black 2011:


Schuberth SR1 "Technology Glossy White" 2011:


Schuberth SR1 "Technology Matt Black" 2011:


Schuberth SR1 "Racing Line" 2011:




Foto: Schuberth

lunedì 24 gennaio 2011

Shoei X-Spirit II Replica T.Elias 2011

Se avete in programma l'acquisto di uno Shoei X-Spirit II, sappiate che a breve sarà disponibile anche una nuova replica dedicata al primo campione del mondo della classe Moto2, Toni Elias, che ha conquistato il campionato nel 2010.
La Shoei ha diffuso le immagini di questo casco pochi giorni fa per cui al momento non ho idea di quali saranno le tempistiche del suo arrivo in Europa. Le caratteristiche tecniche dell'integrale top di gamma della casa giapponese rimangono immutate.
Ricordo anche che la grafica è stata ideata dalla Drudi Performance e realizzata da Davide Degli Innocenti (DiD Design). Il prezzo dell'X-Spirit II Elias dovrebbe rimanere uguale a quello delle altre livree replica disponibili nella gamma 2011.

Francè





Foto: Shoei Japan