Tra le novità presenti nel catalogo Suomy 2011, figura un nuovo casco sportivo, in fibra composita, denominato Apex.
Dal punto di vista tecnico questo nuovo integrale della casa italiana è stato studiato e testato in galleria del vento per ottimizzare i flussi esterni e soprattutto l’aerazione interna del casco. Inoltre sono state introdotte soluzioni tecniche all’avanguardia come il nuovo composito che garantisce notevoli vantaggi.
Vediamole insieme:Processo produttivo della calotta in composito
Con la realizzazione dell'Apex, la Suomy rivoluziona integralmente il suo processo produttivo. Il nuovo composito utilizzato (un misto di carbonio con varie grammature/carichi di rottura e composito aramidico, termorinforzato con resina) permette di ottenere una calotta più leggera e allo stesso tempo ancora più rigida e protettiva.
Lo stampaggio avviene rigorosamente a mano. Inoltre, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta ed esteticamente rendono il
casco accattivante e con un taglio “racing”.
Lo stampaggio avviene rigorosamente a mano. Inoltre, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta ed esteticamente rendono il
casco accattivante e con un taglio “racing”.
Presa aria mentoniera e presa aria superiore
La presa aria regolabile, posta sulla mentoniera, provvede all’aerazione della parte anteriore/inferiore del casco. Si attiva, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto ; essa per la sua ergonomia è attivabile anche a guanti indossati. La presa aria posta sulla parte superiore della calotta, provvede all’aerazione della parte anteriore/superiore del casco.
Si attiva, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto ; essa per la sua ergonomia è attivabile anche a guanti indossati.
Spoiler posteriore
Il nuovo spoiler posteriore in policarbonato è stato testato e studiato insieme a tutto il progetto Apex, in galleria del vento. La sua forma permette di traslare il più lontano possibile, il punto di distacco del flusso aerodinamico. Più il punto è lontano dalla calotta, minori saranno le turbolenze generate dalla penetrazione del casco all’interno del flusso d’aria. Questo si traduce in meno turbolenze e quindi vibrazioni sul casco stesso.
Tra le altre caratteristiche tecniche figurano:
Calotta
Realizzata in tre differenti misure: M, L ed XL. Il polistirolo è prodotto in tre differenti taglie. Densità’ 45 g/l.
Interni
Realizzati completamente in pregiato tessuto COOLMAX® ACTIVE che ha notevoli vantaggi quali: allontanamento del sudore dal corpo; mantenere freschi e asciutti; è un tessuto leggero, soffice e traspirante (Prestazioni verificate e certificate da ADVANSA). I Guanciali e la calottina di comfort interno sono rimovibili, lavabili e sostituibili. I guanciali sono offerti in differenti spessori per soddisfare tutte le taglie utente.
Sistema di ritenzioneIl sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato “D-RING” ad anelli doppio D.
Visiera
Suomy stampa le proprie visiere da una lastra in piano e dopo le termoforma. Ogni visiera è un pezzo unico e grazie a questo processo non è necessaria l’applicazione all’interno della visiera, di lenti sovrapposte in quanto già provviste di trattamento permanente “antifog”.
Omologazioni
L'Apex rispetta le seguenti normative: ECE 22.05, DOT, INMETRO, JIS.
Il prezzo al pubblico è di 299 euro per le varianti monocolore e 339 euro per le molteplici grafiche che potete osservare in basso. La mia grafica preferita? La Tornado Blue!!
Francè
Suomy Apex Solid 2011:
Suomy Apex Tornado Blue 2011:
Suomy Apex Tornado Silver 2011:
Suomy Apex Replica Fabrizio 2010:
Suomy Apex Cool Red 2011:
Suomy Apex Cool Silver 2011:
Suomy Apex 60s Legend Black 2011:
Suomy Apex 60s Legend White 2011:
Suomy Apex Flowers 2011:
Foto: Suomy e Ahwooga
Rielaborazione immagini: Racing Helmets Garage
Nessun commento:
Posta un commento