martedì 28 settembre 2010

Suomy Apex 2011

Tra le novità presenti nel catalogo Suomy 2011, figura un nuovo casco sportivo, in fibra composita, denominato Apex.
Dal punto di vista tecnico questo nuovo integrale della casa italiana è stato studiato e testato in galleria del vento per ottimizzare i flussi esterni e soprattutto l’aerazione interna del casco. Inoltre sono state introdotte soluzioni tecniche all’avanguardia come il nuovo composito che garantisce notevoli vantaggi.
Vediamole insieme:

Processo produttivo della calotta in composito
Con la realizzazione dell'Apex, la Suomy rivoluziona integralmente il suo processo produttivo. Il nuovo composito utilizzato (un misto di carbonio con varie grammature/carichi di rottura e composito aramidico, termorinforzato con resina) permette di ottenere una calotta più leggera e allo stesso tempo ancora più rigida e protettiva.
Lo stampaggio avviene rigorosamente a mano. Inoltre, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta ed esteticamente rendono il
casco accattivante e con un taglio “racing”.

Presa aria mentoniera e presa aria superiore

La presa aria regolabile, posta sulla mentoniera, provvede all’aerazione della parte anteriore/inferiore del casco. Si attiva, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto ; essa per la sua ergonomia è attivabile anche a guanti indossati. La presa aria posta sulla parte superiore della calotta, provvede all’aerazione della parte anteriore/superiore del casco.
Si attiva, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto ; essa per la sua ergonomia è attivabile anche a guanti indossati.

Spoiler posteriore


Il nuovo spoiler posteriore in policarbonato è stato testato e studiato insieme a tutto il progetto Apex, in galleria del vento. La sua forma permette di traslare il più lontano possibile, il punto di distacco del flusso aerodinamico. Più il punto è lontano dalla calotta, minori saranno le turbolenze generate dalla penetrazione del casco all’interno del flusso d’aria. Questo si traduce in meno turbolenze e quindi vibrazioni sul casco stesso.

Tra le altre caratteristiche tecniche figurano:

Calotta
Realizzata in tre differenti misure: M, L ed XL. Il polistirolo è prodotto in tre differenti taglie. Densità’ 45 g/l.

Interni
Realizzati completamente in pregiato tessuto COOLMAX® ACTIVE che ha notevoli vantaggi quali: allontanamento del sudore dal corpo; mantenere freschi e asciutti; è un tessuto leggero, soffice e traspirante (Prestazioni verificate e certificate da ADVANSA). I Guanciali e la calottina di comfort interno sono rimovibili, lavabili e sostituibili. I guanciali sono offerti in differenti spessori per soddisfare tutte le taglie utente.
Sistema di ritenzione
Il sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato “D-RING” ad anelli doppio D.

Visiera
Suomy stampa le proprie visiere da una lastra in piano e dopo le termoforma. Ogni visiera è un pezzo unico e grazie a questo processo non è necessaria l’applicazione all’interno della visiera, di lenti sovrapposte in quanto già provviste di trattamento permanente “antifog”.

Omologazioni
L'Apex rispetta le seguenti normative: ECE 22.05, DOT, INMETRO, JIS.


Il prezzo al pubblico è di 299 euro per le varianti monocolore e 339 euro per le molteplici grafiche che potete osservare in basso. La mia grafica preferita? La Tornado Blue!!

Francè


Suomy Apex Solid 2011:


Suomy Apex Tornado Blue 2011:


Suomy Apex Tornado Silver 2011:


Suomy Apex Replica Fabrizio 2010:


Suomy Apex Cool Red 2011:


Suomy Apex Cool Silver 2011:


Suomy Apex 60s Legend Black 2011:


Suomy Apex 60s Legend White 2011:


Suomy Apex Flowers 2011:


Foto: Suomy e Ahwooga

Rielaborazione immagini: Racing Helmets Garage

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...