mercoledì 26 gennaio 2011

Schuberth SR1 2011

SR1 è il nome che la tedesca Schuberth ha voluto dare al suo nuovo integrale dalle caratteristiche prettamente sportive. Questo casco, il cui debutto è previsto in primavera, andrà ad inserirsi nel segmento dei caschi racing, affollato e ricco di valide proposte.

I tecnici Schuberth hanno costruito l'SR1 ponendo l'attenzione su diversi aspetti quali il materiale della calotta, il comfort, la ventilazione, l'acustica, l'aerodinamica e la visibilità, quest'ultima non solo in riferimento alle qualità ottiche della visiera ma anche del casco stesso (e quindi del motociclista) in condizioni critiche.


Calotta


La calotta esterna, in 3 misure (per 6 taglie), è costruita utilizzando la fibra "S.T.R.O.N.G.", speciale matrice in materiale duroplastico, rinforzata in fibra di vetro. Questa tecnologia aiuta a ridurre il peso del casco, garantendo allo stesso tempo resistenza. Il peso del casco completo si attesta sui 1285 gr e la chiusura è a doppia D. Il casco è conforme alla normativa ECE-R 22-05.

Interni

La calotta interna è realizzata con schiuma in EPS, utilizzata esclusivamente dai caschi Schuberth. Gli interni ergonomici, costruiti con materiale antiallergenico ed antibatterico, sono in Coolmax e sono rimovibili e lavabili. Da notare l'imbottitura reflex incorporata nell'imbottitura del collo che consente un più facile riconoscimento del motociclista in condizioni di scarsa visibilità.

Aerodinamica, Ventilazione ed Acustica


L'SR1 è stato sviluppato in galleria del vento ed oltre ad essere caratterizzato da una forma aerodinamica della calotta, presenta tre prese d'aria frontali (due sulla fronte ed una sul mento) e due estrattori posteriori.
La ventilazione, sviluppata appositamente per questo casco, consente un ricambio di aria di 10 litri al secondo alla velocità di 100 km/h. Inoltre il "D-Force Spoiler" posteriore, regolabile in due posizioni, garantisce una migliore risposta del casco al flusso del vento.
Anche l'acustica è stata curata in modo particolare: a 100 km/h si registrano 88 db.

Sicurezza

Oltre all'imbottitura reflex, l'SR1 è dotato del sistema A.R.O.S (Anti Roll Off System) che impedisce il movimento del casco su se stesso o lo sfilamento da dietro e riduce le conseguenze di un contatto fra il casco e il busto a seguito di un incidente. L' A.R.O.S minimizza il rischio di contatto fra la sezione sottogola del casco ed il mento o collo del motociclista, grazie ad un ridotto angolo di inclinazione. Questo sistema funziona quando il sottogola è chiuso e regolato correttamente.

Visiera


L'SR1 è dotato di visiera 3D con spessore medio di 2,5 mm e appartenente alla classe ottica 1. E' costruita in policarbonato ed oltre ad essere resistente all'impatto ed alla frattura è priva di distorsione in tutto il campo visivo. Non manca un trattamento antigraffio all'esterno e il rivestimento antiappannamento all'interno. Il meccanico della visiera, a pressione-rilascio, consente una rapida sostituzione della stessa senza l'utilizzo di attrezzi.
La Schuberth ha proposto anche una serie di visiere colorate e a specchio, acquistabili separatamente.


Il casco ( in Italia distribuito da Bergamaschi) avrà una garanzia di due anni e al momento mi sento di criticare esclusivamente le colorazioni troppo sobrie, soprattutto considerando il prezzo del casco che, a seconda delle versioni, dovrebbe spaziare da 599 a 749 euro.

Francè



Schuberth SR1 Glossy White 2011:


Schuberth SR1 Matt White 2011:


Schuberth SR1 Glossy Black 2011:


Schuberth SR1 Matt Black 2011:


Schuberth SR1 "Technology Glossy White" 2011:


Schuberth SR1 "Technology Matt Black" 2011:


Schuberth SR1 "Racing Line" 2011:




Foto: Schuberth

2 commenti:

Michele Cito "Tobitaka" ha detto...

sembra veramente una figata..inoltre l'ho provato all'EICMA e mi è sembrato comodissimo...anche nelle forme migliorano...ma ancora non ci siamo...troppo crucco. Mi chiedo come faranno a rubare clienti ai Giappi e a Xlite e AGV che mi pare siano i race più venduti...consiglierei prezzi un po' piu competitivi...altrimenti ne venderanno i soliti 3 ai soliti bmwisti per andarci al bar...

Francè ha detto...

Michele credo che in questo settore, con il pilota giusto vendi di tutto...anche caschi dalla forma un pò strana.

Devono assolutamente migliorare sulle grafiche...con queste non si va da nessuna parte

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