martedì 13 maggio 2014

Arai Quantum Replica Nigel Mansell 1993 - Ansaloni Collection

Il casco che vi mostro oggi appartiene alla collezione di Francesco Ansaloni: si tratta di un Arai Quantum Replica Nigel Mansell prodotto nel 1993 dalla casa giapponese, per festeggiare il titolo mondiale F1 del campione inglese, conquistato al volante della Williams-Renault l'anno prima. 

La particolarità di questo casco risiede proprio nella grafica: accade molto raramente che i colori di un pilota del mondo delle quattro ruote vengano proposti in replica per i motociclisti. Questo Arai, inoltre, era dotato in origine di numerosi sponsor, caratteristica tipica degli integrali da F1.

Il Quantum di Mansell non era una vera e propria "limited edition": per gli importatori Arai, all'epoca, la scelta di proporlo per i propri mercati era facoltativa. La BER Racing Europe, importatrice italiana dei caschi giapponesi, distribuì 250 esemplari.
Il modello scelto dalla casa giapponese per celebrare il titolo di Mansell non era il top di gamma RX-7RR ma il sport-touring Quantum. 

L'integrale di Francesco Ansaloni, in perfette condizioni e dotato di scatola originale, è stato arricchito con le scritte Camel (presenti sul casco di Nigel ma non sulla replica a causa del divieto di pubblicizzare tabacco) realizzate e applicate dalla CF Design.

Francè 















Nigel Mansell 1992:




Foto: Francesco Ansaloni e Google

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quanto custa o capacete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...