giovedì 18 gennaio 2024

Never Used - Shark RS2 C.Fogarty 1996 by Mike Carter Concepts

Nelle foto in basso potete osservare un casco davvero particolare: si tratta del primo Shark RS2 di Carl Fogarty (a giudicare dalla grafica, molto probabilmente un prototipo del 1996) che il pilota inglese cominciò ad utilizzare dal 1997, anno del suo ritorno in Ducati.

Nel 1996 il pilota di Blackburn guidava la Honda RC45 del Team Castrol nel campionato mondiale SBK e durante quella stagione Carl ha sempre utilizzato l'integrale XRC Carbon della casa francese.

La grafica di questo RS2 è molto simile a quella utilizzata sul modello XRC Carbon nel periodo 1993-1995 e realizzata dalla Mike Carter Concepts. 
Nel 1997 la grafica di Fogarty venne realizzata dalla francese Spigaw.

Particolarità di questo casco sono anche i tre fori sulla visiera: Carl li utilizzava saltuariamente anche sul vecchio modello e probabilmente li aveva richiesti anche sull'RS2, anche se nel 1997 e 1998 - probabilmente soddisfatto della ventilazione interna - non sono stati mai utilizzati.

Il salto evolutivo tra XRC Carbon e RS2 fu notevole: con quest'ultimo modello la casa francese introdusse la visiera incernierata con viti (ispirata al mondo dei caschi auto) e rese il casco molto più piccolo e aerodinamico rispetto al predecessore, molto bombato sia a livello di calotta che di visiera.

Mi risulta, inoltre, che in quel periodo l'italiana Vemar realizzava i caschi per conto della Shark.

Ringrazio Eddie Lacroix per le foto di questo casco del quale non conoscevo l'esistenza.

Francè


Shark XRC Carbon 1995



Shark XRC Carbon Carl Fogarty 1993-1996


Shark RS2 C.Fogarty 1996






Foto: Eddie Lacroix, Shark Helmets e kappasport.co.uk

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...