Oltre alla collezione delle Elf da endurance e da gran premio (come ho già scritto su Racing Cafè), l'Eicma di quest'anno lo ricorderò sicuramente per aver visto da vicino uno dei caschi più famosi di sempre: l'Agv X1 Air System di Niki Lauda che ha salvato la vita al pilota austriaco nel famoso incidente del 1976 al Nürburgring dove la sua Ferrari 312 T2 prese fuoco. La vicenda è raccontata molto bene anche nel film "Rush".
Come mai un casco da F1 esposto in una fiera dedicata alle due ruote?
La storia di questo casco merita di essere raccontata: dopo essere stato mostrato in Giappone e Stati Uniti, l'X1 Air System sparisce misteriosamente nel 1988 durante un'esposizione a Milano. Viene immediatamente avviata un'indagine che però si conclude con un nulla di fatto...fino all'aprile di quest'anno. Il casco infatti riappare per un'asta di Bonhams e viene restituito ad ottobre al gruppo Dainese che, ricordo, dal 2007 è proprietario del marchio Agv.
Una storia a lieto fine: il casco, dalla forma molto innovativa e caratterizzato dalla presa d'aria superiore, farà parte dell'archivio Dainese DAR, luogo che raccoglie cimeli e racconta l'evoluzione del concetto di sicurezza che ha reso famosa l'azienda veneta.
Francè
Foto: Racing Helmets Garage e AGV Helmets
Nessun commento:
Posta un commento