Come vi ho scritto già qualche tempo fa, i costruttori giapponesi di caschi riservano per il loro mercato interno alcuni modelli che, purtroppo, i motociclisti europei attraverso i distributori ufficiali non conosceranno mai. Uno dei casi più evidenti è quello dello Shoei Wyvern II, casco già da qualche anno nei listini della casa giapponese e mai visto in Europa.
Il casco è caratterizzato da una calotta dalla forma molto originale, ispirato a quelli di impostazione automobilistica caratterizzati dalla visiera incernierata. Sinceramente non ho mai compreso il motivo per cui questo casco non è stato importato in Italia.
Il settore dei caschi da moto "simil F1" non è mai stato molto affollato e, nonostante tutto, il successo dei caschi Bell dimostra che le calotte di questo tipo, magari con particolari interni e buone rifiniture, godono di un certo fascino presso i motociclisti.
In basso vi mostro i colori per l'anno 2010 e più in basso alcune grafiche degli anni precedenti.
Il settore dei caschi da moto "simil F1" non è mai stato molto affollato e, nonostante tutto, il successo dei caschi Bell dimostra che le calotte di questo tipo, magari con particolari interni e buone rifiniture, godono di un certo fascino presso i motociclisti.
In basso vi mostro i colori per l'anno 2010 e più in basso alcune grafiche degli anni precedenti.
A me piace molto...e a voi?
Francè
Shoei Wyvern II 2010 :
Shoei Wyvern II "Revize" 2010 :
Old Collection
Shoei Wyvern II "Dominion":
Shoei Wyvern II "Graffito":
Shoei Wyvern II "Divine":
Shoei Wyvern II "Galaxy":
Foto: Shoei Japan
molti magari sono solo omologati per la normativa Giappone e la casa non ha interesse ad omologarli ECE o DOT perchè ritiene che la spesa non valga la candela...nell'ottica di sovrapposizione dei modelli forse loro ritengono che possa dare fastidio allo Spirit II o a qualcos'altro che magari è stato progettato espressamente per combattere sul mercato anche europeo contro Arai, HJC ma anche AGV, xlite, Suomy ecc
RispondiEliminaidea mia...poi non so
può essere Michele...soprattutto considerando i costi di progettazione diversi...
RispondiEliminaPerò...questo casco doveva rivaleggiare contro il bellissimo arai gp5x (modello "motociclistizzato" del casco che corre in F1) e contro i nuovi bell M5...
penso che questi caschi abbiano un loro mercato mentre i race penso abbiano il cliente pistaiolo per eccellenza..
Mi piacerebbe conoscere qualche opinione di chi è "dietro le quinte"