lunedì 4 aprile 2011

Schuberth SF1 M.Schumacher 2011 by Jens Munser Designs

Le novità della tedesca Schuberth per l'anno 2011 non sono limitate solo al settore motociclistico (vedi SR1), ma anche al mondo delle quattro ruote. "SF1" è infatti il nome del nuovo integrale che i piloti F1, sponsorizzati dalla casa tedesca, stanno già utilizzando a partire dai test invernali.

Il casco, omologato FIA Standard 8860-2004, Snell SA/2005 e predisposto per il collare Hans, si riconosce immediatamente dal predecessore RF1 per via della coppia di prese d'aria triangolari posizionate sulla mentoniera.

Il materiale della calotta, realizzato con un moderno processo in autoclave, è costituito da 18 strati di fibra di carbonio Toray 1000 (utilizzata anche per razzi e aerei) e da un tessuto ibrido di aramide e carbonio. E' stata inoltre rinforzata, rispetto al predecessore RF1, la zona frontale del casco, intorno alla testa. Le calotte interne in EPS sono 3 e realizzate in complessa schiuma multi-zona. Il peso del casco parte da 1450 grammi.

Novità anche per quanto riguarda la ventilazione: dieci prese d'aria, 6 estrattori e lo smaltimento di un flusso di 10 litri di aria fresca alla velocità di 100 km/h sono le caratteristiche di un casco sviluppato nella galleria del vento. Gli interni, ignifughi, sono realizzati in Kevlar e Nomex. Il cinturino, con sistema di chiusura a doppia D, è in fibra aramidica con tessuto resistente al fuoco.

La visiera è in policarbonato con uno spessore di circa 4 mm, a prova di proiettile, secondo le richieste della FIA. Attraverso il sistema a doppia lente, la visiera è dotata anche del sistema anti-fog. Il fissaggio della visiera al casco avviene con un punto di chiusura centrale per avere un'aderenza quanto più possibile uniforme e simmetrica. La chiusura della visiera, inoltre, consta di un sistema unidirezionale a due livelli.

Per la prima volta il casco viene venduto al pubblico ad un prezzo di 4.998 euro. Comprese nel prezzo ci sono tre visiere con differenti gradazioni, tear offs e borsa porta casco.







Schuberth SF1 M.Schumacher 2011 by Jens Munser Designs
Comincio la rassegna degli Schuberth SF1 2011 con il casco che Michael Schumacher, pilota del Team Petronas Mercedes, sta attualmente utilizzando.
La grafica simmetrica, realizzata dalla Jens Munser Design è simile a quella utilizzata l'anno scorso ed elaborata dalla stessa firma. Le novità principali risiedono essenzialmente nel dragone posteriore e nelle linee, entrambi con effetti cromo. Sulla parte superiore sono presenti le 7 stelle che simboleggiano i titoli mondiali F1 conquistati.

Francè







Foto: Schuberth

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...