mercoledì 3 novembre 2010

Schuberth RF1 N.Heidfeld 2009 by Jens Munser Designs

Con questo post inauguro contemporaneamente tre sezioni di cui due dedicate al mondo dei caschi e delle aerografie, denominate Schuberth e Jens Munser Design. La terza, "F1", racchiuderà i caschi dei piloti che corrono nella categoria più famosa dell' automobilismo agonistico.

La Schuberth è una nota casa produttrice di caschi tedesca che dopo essersi affermata nel mondo del mototurismo è approdata nel 2000 al mondo della F1. Al momento la casa di Magdeburgo oltre a sponsorizzare molti piloti della classe regina dell'automobilismo è anche partner tecnico del team Ferrari. La presentazione del nuovo integrale motociclistico SR-1, di cui vi parlerò prossimamente, lascia presagire anche un debutto nel mondo del motociclismo da competizione già dall'anno prossimo.

La "Jens Munser Designs" è un atelier grafico tedesco che ho conosciuto casualmente in rete. Si occupa anche della veste grafica dei caschi "racing" dei piloti Schuberth ed i loro lavori mi hanno colpito molto soprattutto per il disegno ed i colori utilizzati.
Sicuramente parlerò ancora delle loro realizzazioni!

Schuberth RF1 Nick Heidfeld 2009 by Jens Munser Designs
Le immagini in basso ritraggono le varie angolazioni del casco utilizzato da Nick Heidfeld la scorsa stagione al volante della Bmw Sauber. Il disegno della calotta è stato creato dalla JMD Designs su base Schuberth RF1, casco "race" creato dalla casa tedesca per le competizioni automobilistiche e rispettoso delle severe normative FIA Standard e SNELL SA/2005.

La casa di Magdeburgo ha in listino due versioni del casco RF1 denominate "RF 1.7" ed "RF 1.8": esse si distinguono esclusivamente per le dimensioni della calotta. Il pilota tedesco, utilizza la versione RF 1.7, più grande.
Notate i molteplici elementi in plastica fissati sulla calotta che fungono da spoiler aerodinamici!

La grafica 2009 dello Schuberth di Heidfeld, rispetto a quella dell'anno prima, presenta come differenza principale la colorazione: verde anzichè blu.
Questa scelta è stata effettuata da Heidfeld ad inizio 2009 prevalentemente per distinguersi dal resto dei colleghi: "Volevo un look molto aggressivo ed inoltre il verde è un cambiamento. Nessuno dei piloti F1 ha un casco verde!"
Il pilota sul suo sito ha confessato di aver tratto ispirazione da un casco da snowboard.

Vi piace?

Francè







Foto: f1fanatic.co.uk

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Just passing by to give you some links:

http://www.flickr.com/photos/schuberth

http://blog.schuberth.com/en/2010/04/07/interview-jens-munser-helmet-designer-part-1/

http://www.facebook.com/SchuberthHelmets

Anonimo ha detto...

and one more:

http://freshfocus.de/schuberth-motorradhelm-360grad-produktfotografie.html

Francè ha detto...

Thank you for these information boy!

I know this web sites. Thanks!!!!


Francè

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...