Ricordate la serie di caschi, che replicavano grafiche di grandi campioni del passato, commercializzata dalla giapponese Arai alla fine degli anni '90?
La collezione, basata sull'allora "entry-level" della casa denominato "NR-3", era caratterizzata dall'esatta riproduzione delle splendide livree che in passato avevano indossato Barry Sheene, Freddie Spencer, Randy Mamola, Phil Read e Kevin Schwantz.
Arai NR-3 Classic Replica 1999:
Randy Mamola:
Freddie Spencer:
Barry Sheene:
Purtroppo questa splendida iniziativa della casa giapponese non ebbe seguito, e solo recentemente gli appassionati hanno avuto la possibilità, grazie all'italianissima Nolan/X-lite, di indossare fantastiche e mai dimenticate grafiche di piloti del passato.
Il successo di questi "colori storici" sembra aver fatto proseliti tra i costruttori e non è un caso che anche un'altra famosa casa produttrice, l'italiana Agv, abbia allestito per l'anno in corso una gamma di caschi "vintage-replica" denominata "Legendary Racers" caratterizzata dalle livree che hanno reso famosi Sheene e Angel Nieto, e da una rivisitazione , a mio avviso mal riuscita, del famoso tricolore di Giacomo Agostini.
Per pura casualità sono riuscito a scovare in rete una serie di Arai dedicata a grandi ex-piloti, che oltre a non essere importata in Italia, non è nemmeno pubblicizzata sul sito giapponese della casa!
Queste fantastiche livree, replicate sul top di gamma RX-GP e sul jet SZ-Ram, sono destinate al solo mercato nipponico e comprendono le grafiche che hanno utilizzato in passato piloti del calibro di Cooley, Spencer, Schwantz e Taira!
Oltre ad augurarmi una velocissima importazione dei suddetti, spero che questi bellissimi prodotti possano anche essere mostrati al pubblico in maniera adeguata, anche solo per "rispetto" dei piloti che con queste grafiche ci hanno corso e vinto.
Vi confesso che mi piacerebbe averli tutti!
Francè
Wes Cooley:
Freddie Spencer:
Kevin Schwantz:
Tadahiko Taira:
Foto: Rakuten e Motorcycle Racing Heroes of the Past
Da Racing Cafè del 5/2/2010
Nessun commento:
Posta un commento