mercoledì 2 marzo 2011

Arai RX-GP J.Rea Wrecked Phillip Island 2011

Inizio questo articolo con la volontà di creare una sorta di "archivio" che possa catalogare, man mano che si presentano, le foto degli urti che i caschi da corsa subiscono durante i week-end dei gran premi. Credo che poter osservare da vicino come un casco di alta qualità lavori in condizioni "estreme", possa aiutare a comprendere l'importanza di avere caschi in fibra sulla propria testa quando si va in moto. Per questo tipo di lavoro è necessaria la collaborazione delle case costruttrici: in rete è molto difficile trovare foto dettagliate di caschi che hanno subito violenti impatti.

L'incidente di Jonathan Rea avvenuto durante i test di lunedi scorso sul circuito australiano di Phillip Island è stato causato dal cedimento del motore: il pilota britannico è stato letteralmente sbalzato dalla sella della sua CBR 1000 ad una velocità prossima ai 210 Km/h. Il primo video, anche se non di eccelsa qualità, consente di osservare chiaramente la violenza dell'impatto e i molteplici rimbalzi che Jonathan ha subito durante il volo nelle vie di fuga.
Rea dall'incidente non si è alzato indenne: ha subito una forte contusione al polso e all'anulare sinistri che, in un primo momento, si è pensato potessero pregiudicare anche la partecipazione al GP.




Il pilota britannico non ha subito alcun tipo di danno alla testa: nel secondo filmato è possibile ammirare lo splendido lavoro che il suo Arai RX-GP ha eseguito. Completamente abraso sulla parte destra, il top di gamma della casa giapponese ha retto alla perfezione i molteplici "botti" che la caduta ad alta velocità ha procurato. Purtroppo non sono riuscito a trovare ulteriori immagini.
La nuova grafica del casco che i più attenti di voi noteranno, è stata disegnata da Aldo Drudi e realizzata da Davide Degli Innocenti.

Francè





Foto: Why Arai

Video: YouTube

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...