martedì 31 maggio 2011
lunedì 30 maggio 2011
Stilo ST4 D.Capello 24 H. Le Mans 2011 by MB K Line
Anche i piloti di auto desiderano spesso, per alcune occasioni o gare particolari, indossare un casco dedicato: lo Stilo ST4 utilizzato da Dindo Capello per la 24 Ore di Le Mans, visibile nelle immagini in basso, è uno di quelli.
Marco Bardelli della MB K Line, artefice della grafica, ci spiega nel dettaglio tutti i particolari: "Si differenzia dalla sua livrea classica per il colore di fondo che passa dal silver al bianco "flakes" (brillantinato) e dall'inserimento di una pellicola fotografica che si snoda sulla parte posteriore del casco.Nel frame della nuca compare una caricatura della sua Audi R18 ad opera di un disegnatore danese con cui collaboro che si chiama Ulrik Poulsen. Alcuni dettagli tipo una piccola Madonna sono stati richiesti espressamente dal pilota. Due piccolissimi tricolori posizionati sul mento danno un tocco di italianità al tutto."
Chiudo il post ringraziando Marco per avermi inviato le foto e la "spiegazione" del casco.
Francè
Foto: MB K Line
sabato 28 maggio 2011
venerdì 27 maggio 2011
Bell M5X V.Iannuzzo Monza 2011 by Sole Design
In occasione della gara di Sbk a Monza, Vittorio Iannuzzo, pilota del mondiale SS alla guida della Kawasaki ZX-6R del team Lorenzini by Leoni, ha sfoggiato una nuova grafica del suo Bell M5X, realizzata da Gaetano Sole della Sole Art Design.
La colorazione, ispirata al tricolore ed ai colori del team, non so dire se verrà replicata in un prossimo futuro dalla Bell.
Francè
Foto: Sole Art Design
giovedì 26 maggio 2011
mercoledì 25 maggio 2011
Arai Astro IQ Sakura Limited Edition 2011 (JPN)
"Sakura" è il nome della grafica che l'Arai ha messo in vendita quest'anno, nel solo Giappone, sull'integrale "Astro IQ" meglio conosciuto da noi con il nome di Quantum 2. Questo casco, in tiratura limitata ed espressamente dedicato alle motocicliste, è caratterizzato da due varianti cromatiche.
Non so dire se è previsto un arrivo di questo casco in Europa: nell'attuale gamma Arai mancano grafiche femminili, e "Sakura" potrebbe colmare questa lacuna.
Non so dire se è previsto un arrivo di questo casco in Europa: nell'attuale gamma Arai mancano grafiche femminili, e "Sakura" potrebbe colmare questa lacuna.
Francè
Foto: naps-jp.com
martedì 24 maggio 2011
Arai SK-5 M.Wormsbecker by Tato Designs
Inauguro la sezione "Tato Designs" dedicata ai lavori del designer brasiliano Tato Stefani.
Francè
Foto: Tato Designs
Francè
Foto: Tato Designs
lunedì 23 maggio 2011
Shark Race-R Pro & Race-R 2011
La rassegna dei caschi "racing" continua con la francese Shark, che con il suo nuovo top di gamma presentato nel 2011, ha colto l'occasione per modificare anche il logo che la contraddistingueva già da qualche anno.
A differenza di tutte le ditte concorrenti, la Shark ha inserito come top di gamma due caschi, molto simili tra di loro. Il loro nome è rispettivamente "Race-R Pro" e "Race-R".
A differenza di tutte le ditte concorrenti, la Shark ha inserito come top di gamma due caschi, molto simili tra di loro. Il loro nome è rispettivamente "Race-R Pro" e "Race-R".
Shark "Race-R Pro"
"Race-R Pro" si pone al vertice della produzione Shark ed è un casco caratterizzato da una calotta in fibra di carbonio aramide e da uno spoiler posteriore denominato "CFD". La calotta interna è termoformata ed il cinturino, come tutti i top di gamma adibiti per l'impiego in circuito, è a doppia D. Le taglie della calotta sono 2 e coprono le misure dalla xs alla xl.
La visiera, dotata di un meccanismo di chiusura a 4 punti "autosecure", ha uno spessore variabile: il minimo è di 3 mm in visione laterale, il massimo di 4,25 mm in punto verticale alto e basso. La visiera, inoltre, ha ottenuto la "classe ottica 1" ed è dotata di un trattatamento antigraffio ed anti appannamento auto rigenerante. Il casco è corredato anche di una maschera anti appannamento ed antistrappo, oltre ad un sottogola antipioggia e vento.
Dal punto di vista aerodinamico, oltre allo spoiler cfd, i punti di aerazione sono sei, ad effetto venturi ottimizzato.
Gli interni, amovibili, lavabili e predisposti per il passaggio di occhiali sono dotati di un trattamento antibatterico e di guance a facile adattamento intercambiabile, per perfezionare il comfort. Sono inoltre muniti di una micro aerazione per l'ottimizzazione del sistema di ventilazione. Race-R Pro è provvisto inoltre di una barriera per il collo in neoprene che serve per l'elasticità e l'impermeabilità.
Shark "Race-R"
Race-R, rispetto al "Pro", si differenzia per l'assenza dello spoiler CFD e per il materiale della calotta, ora in fibre composite. Il casco è stato concepito per un utilizzo più stradale rispetto al "Pro" da cui deriva. Entrambi i caschi hanno una garanzia di cinque anni e la predisposizione per il sistema "Sharktooth ready".
Spero che con questi due nuovi caschi la Shark decida di ampliare in un prossimo futuro l'offerta dei suoi replica, anche in passato davvero troppo misera.
Francè
Shark Race-R Pro Kimbo 2011:
Shark Race-R Pro Kundo 2011:
Shark Race-R Pro Stinger 2011:
Shark Race-R Pro Solid 2011:
Shark Race-R
Iscriviti a:
Post (Atom)