Il video della caduta (avvenuta a 227 km/h) di Jorge Lorenzo nelle prove bagnate del GP di Assen - che ha procurato al pilota spagnolo una
brutta frattura alla clavicola sinistra - ha fatto il giro del web e il suo ritorno alle corse
dopo quasi 30 ore dall'intervento, rimarrà nella storia.
In rete ho trovato le foto del casco, allestito per la guida sotto la pioggia, indossato da Jorge al momento
dell'incidente.
Dalle immagini dell' HJC R-PHA10 Plus, si possono scorgere diversi particolari. Durante la caduta il casco ha
strisciato sull'asfalto esclusivamente sulla parte sinistra: la visiera, leggermente abrasa, non ha più il
nottolino del tear-off (durante la scivolata ha perso tutti gli adesivi Sector frontali e laterali) e la
calotta ha segni evidenti di contatto con l'asfalto in un'area abbastanza estesa e che ricopre quasi
tutta la superficie sinistra del casco. In alcuni punti è possibile anche osservare la trama del materiale della calotta.
La visiera è rimasta al suo posto grazie alla presenza di una vite esterna già vista in passato
(e ancora utilizzata) sui caschi Agv e che ha debuttato sul casco di Jorge dopo il distacco della stessa
accaduto nelle prove in Qatar. Si vede molto bene nelle immagini l'ottimo lavoro svolto da questa vite:
si è completamente consumata e ha di fatto impedito il distacco della visiera durante l'impatto e il
conseguente ribaltamento del pilota.
Rispetto allo stesso casco di Ben Spies, l'R-PHA10 di Jorge non è dotato di clip esterna per il fermo visiera (foto sotto):
si scorgono infatti dei piccoli "tappi" in plastica che coprono tale alloggiamento.
Osservando il casco di Jorge inoltre, si nota anche il notevole spessore dei guanciotti interni: il campione in carica della MotoGP infatti preferisce indossare un casco con un "fit" molto aderente.
Francè
Foto: moto-one.com.hk
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