RIP
Foto: CSD Racing Design
Già al secondo anno nella massima serie del motociclismo, il Supertech R10 - il nuovo integrale racing dell'Alpinestars - si è fregiato del titolo di campione del mondo MotoGP con il pilota spagnolo Jorge Martin.
Questo importante traguardo è stato prontamente celebrato con una replica dedicata, disponibile in un numero limitato di pezzi e che vi mostro nelle immagini in basso.
Colgo l'occasione per aprire una discussione (ma forse è più giusto chiamarla polemica) legata al tema repliche: ormai i più grandi campioni di ogni disciplina a due ruote vestono caschi contraddistinti dai loghi di bevande energetiche.
A causa di royalties molto elevate che vengono pretese da questi produttori di bibite - e non sostenibili dai produttori di caschi - il "replica" che finisce nei negozi perde le scritte degli sponsor, generando inevitabilmente una grafica che non riproduce più fedelmente i colori del proprio pilota preferito, ma che vagamente si assomiglia. Pur riconoscendo la bravura dei designer che cercano in qualche modo di arginare la situazione, l'effetto però non è uguale.
A questa situazione si aggiunge anche quella dei costi non proprio economici di questi caschi sportivi: possibile che non si riesca a trovare una soluzione già al momento della stipula del contratto con i piloti e sponsor o magari trovare un accordo per inserire decals che l'utente a sua discrezione può decidere di applicare successivamente?
Ritengo che un appassionato che compri un casco che a listino viene venduto ad un prezzo vicino a quello di uno stipendio medio italiano abbia diritto ad avere veramente una replica, senza dover spendere ulteriori cifre per poter farlo diventare "uguale", almeno esteticamente.
Voi che ne pensate?
Francè
Foto: Alpinestars